FIPSAS CIBB
INFO: bellyboat@hotmail.it
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

 

COPPA ITALIA - PIETRAFITTA - 24 giugno 2018

 

 

Si è svolta domenica 24  giugno sul bacino Enel a gestione Fipsas di Pietrafitta l’ottava edizione della Coppa Italia per società di pesca al black bass da belly boat, sponsorizzata dall’azienda Colmic ed organizzata dal consorzio delle ASD umbre Bass Division, Grifo pro Anglers, Bass Recon e Bass Tribe.
Ventotto le società iscritte, provenienti da tutta Italia, per un totale di 84 partecipanti.


La Coppa Italia, infatti, da anni attira agonisti di tutte le società per la particolare formula adottata nel redigere la classifica finale. Ogni club è ammesso ad essere rappresentato da una sola squadra composta da tre anglers. Il campo gara è suddiviso in tre settori abbastanza ampi da poter far svolgere, nella pratica, tre gare in simultanea, ognuna, in questo caso, di 28 persone. Il risultato finale in questa manifestazione non è mai scontato. Vincere un settore non significa vincere in titolo, se gli altri componenti della squadra non fanno altrettanto bene, così, viceversa, cappottare in un settore non per forza potrebbe significare non aver nessuna possibilità di salire sul podio.


La gara è stata ben organizzata è stata arbitrata dal responsabile del settore bass fishing Giuliano Morganitini.

 

La gara è partita puntuale alle 7.30 del mattino, forse un po troppo puntuale,  visto che al momento del fischio di inizio diversi concorrenti non erano ancora in acqua con il proprio belly boat. Questo inconveniente giunto inaspettato ai più, ha sorpreso tutti ed ha in qualche modo compromesso le strategie di gara pianificate da alcuni clubs.
Pietrafitta infatti non presenta spot particolari o meglio nasconde sotto la superficie dell’acqua solo alcuni hot spot, peraltro noti a diversi partecipanti. Arrivare per primi su questi punti caldi voleva dire assicurarsi qualche cattura in più. Viceversa arrivare dopo significava trovare solo “posti in piedi” e comunque fare, in un certo senso, la fila per poter lanciare la propria esca nel punto giusto.

Dei tre settori il più duro è stato certamente quello contrassegnato con la lettera A, vinto da Luca Bagnariol di IBBF Team, l’unico, pare, a conoscere i “segreti” del bacino celati sott’acqua in quel punto del lago. Bagnariol, a differenza di tutti gli altri suoi avversari, ha infatti collezionato moltissime catture, costringendolo allo scarto per portare in pesa le 4 migliori. 3,550 kg gli sono bastati per primeggiare davanti a Testaguzzi Luca del Bass Crew a meno di 200 gr da lui, segno evidente che la maggioranza dei pesci di Pietrafitta hanno una taglia che si attesta sugli 800 grammi. Catturare un bel pesce significava mettere una seria ipoteca su un buon piazzamento nel settore. In terza posizione Leonardi Andrea del Lucca Spinning Crew con 3,320  kg.


 

Il settore B, invece, è stato il più ricco di catture. Si sono registrate diverse quote, ma la migliore è stata quella di  Giorgi Damiano dei Lampi nell’Acqua, che ha vinto il settore con 4,583 kg, grazie anche ad un bel pesce che ha sfiorato l’1,4 kg. Dietro di lui Bianchi Giacomo del Candelara con 4,288 kg,  nonostante un inconveniente avuto durante la gara con il suo belly boat. Vetralla Diego della Lenza Etrusca si è invece piazzato al terzo posto con 4,084 kg.

Il settore C è stato vinto da Nicoletti Gabriele del Bass Division con 4,777 kg (la miglior quota di questa edizione della Coppa Italia). Al secondo posto Iezzi Luca dell’Anglers Team Sampei (4,351 kg) ed al terzo Damiani Daniele della Lenza Etrusca (4,303 kg).

CLASSIFICA DEI SETTORI A - B- C

 

 

Tirando le somme …..


La Lenza Etrusca (campioni dell’ edizione 2016)  nonostante due componenti sul podio nei settori B e C, paga un cappotto nel settore A e scivola in 6^ posizione assoluta. 
Il Bass Defenders, campioni in carica (edizione 2017), si piazzano in 4^ posizione assoluta  con tre buone prestazioni dei componenti della squadra.
Medaglia di bronzo per la società Anglers Team Sampei grazie a due settime posizioni di Bresciani e Uberti nei settori A e C ed una quarta posizione di Menoni nel settore B.

Il titolo iridato non è mai stato più conteso che in questa edizione della Coppa Italia. Infatti le prime due squadre in classifica hanno totalizzato lo stesso numero di pesci ed i suoi componenti hanno ottenuto nei tre settori gli stessi piazzamenti. La differenza l’hanno fatta quei 313 grammi che separano il peso complessivo ottenuto dai Lampi nell’Acqua e quello totalizzato dal Bass Division.
Per quei 313 grammi il Bass Division ha vinto la Coppa Italia 2018 in un foto finish all’ultimo respiro. Complimenti!


Il premio Big Bass è andato a Iezzi Luca dell’Anglers Team Sampei ed ha bloccato l’ago della bilancia a 1,690 kg.
Tutti i componenti del podio e Iezzi sono stati premiati con canne Black Weapon (primi classificati) e kit di esche offerte da Colmic, storico sostenitore del movimento del bass fishing italiano.